Direzione Turismo è il workshop, ideato da Lenus Media, dedicato agli operatori del piccolo e medio turismo (proprietari, gestori e collaboratori di Hotel, B&B, case vacanze, affittacamere, agriturismi e strutture turistico ricettive), ai consulenti di marketing turistico, agli studenti e a quanti vogliono arricchire concretamente le proprie competenze, essere sempre informati sulle tendenze e le evoluzioni del turismo ed analizzare le prospettive di business in un settore in continua crescita.
In un unico incontro di un’intera giornata, Direzione Turismo permetterà a quanti parteciperanno di arricchire concretamente le proprie conoscenze ed imparare, tramite un canale semplice e diretto, le tecniche pratiche per gestire al meglio la propria struttura e valorizzare al meglio il territorio che la ospita.
Obiettivo finale di Direzione Turismo è quello di fornire ad ogni singolo partecipante, dal direttore d’albergo, allo studente o al proprietario di B&B o appartamenti destinati ad uso turistico, le giuste competenze e mezzi per mettere a punto strategie di marketing, organizzare eventi, sviluppare iniziative di comunicazione, valorizzare il territorio e le sue risorse artistiche, culturali e gastronomiche sfruttando le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, attuare processi di internazionalizzazione di un prodotto pensato e progettato per un mercato territoriale, ed essere sempre in grado di analizzare le proprie prospettive di business in un settore in continua crescita.
La Terza Edizione
Dal successo delle prime due edizioni nasce in Lenus Media la volontà di organizzare nella prima metà di Marzo 2018 a Cava de’ Tirreni la Terza Edizione Direzione Turismo e diventare il punto di riferimento di un settore turistico sempre più esperienziale, fatto di capacità di interazione, concretezza e innovazione.
Per l’organizzazione del workshop formativo Direzione Turismo Lenus Media si avvale della collaborazione di professionisti e consulenti altamente qualificati sviluppando l’evento con metodo e professionalità, conciliando esigenze strategiche di comunicazione, di marketing e di budgeting con un'eccellente parte tecnico-logistica e organizzativa sia in fase preliminare che in fase esecutivo-conclusiva.
Mantenendo viva l’idea della rete e della collaborazione si proporranno partnership con i protagonisti del territorio, coinvolgendo ancora una volta i Distretti Turistici Campani, gli Enti Regionali e provinciali e quanti vorranno sposare la nostra filosofia.
Durante il workshop finale tematiche classiche ma sempre attuali quali Destagionalizzazione, Destination Brand, Web Reputation e Visual Storytelling saranno affiancate da tematiche nuove legate all’importanza del digitale che non si discosta dal mantenere vivo il rapporto human to human con la clientela, della presenza online secondo un’ottica mobile first, del real time advertising e delle nuove tendenze del settore turistico che, con il suo dinamismo e le continue evoluzioni imposte dalla tecnologia, si conferma il settore trainante della crescita economica mondiale e del terzo settore. Altro elemento di forte innovazione per questa terza edizione è legato all’area fieristica che accompagnerà il Workshop e alla possibilità di riproporre, seppur in chiave leggermente rivisitata, un tour enogastronomico per la valorizzazione dei prodotti del nostro territorio.
Consapevole che un turista sceglie la sua destinazione non solo per quello che ha da offrire ma anche sulla base delle esperienze che vuole vivere, Direzione Turismo propone per questa terza edizione una proposta unica, cucita sul proprio target, capace di offrire a quanti parteciperanno non solo una concreta possibilità di emergere sul mercato e distinguersi dai competitor ma, anche capace di trasmettere l’autenticità del territorio e le tradizioni storiche del luogo che li ospita.
Gli incontri itineranti
In attesa dell’evento conclusivo della III Edizione, previsto per la prima metà di Marzo 2018, Direzione Turismo organizza una serie di eventi gratuiti ed aperti al pubblico per creare occasioni di confronto e crescita su tematiche legate al turismo, all’enogastronomia e alla valorizzazione del territorio.
Gli incontri sono partiti da Cava de’ Tirreni lo scorso 5 Ottobre e vedranno alternarsi momenti formali presso le Università degli Studi di Salerno e le Università degli Studi di Napoli, con momenti informali e più colloquiali nelle città di Pompei, Salerno, Napoli e negli splendidi scenari della Costiera Amalfitana prima di concludersi proprio a Cava de’ Tirreni con il Workshop Direzione Turismo - III Edizione.
Il tutto si svolgerà in location ricercate e pronte ad essere valorizzate proprio per mettere in evidenza l’importanza della consapevolezza delle potenzialità del territorio per offrire al viaggiatore non solo ospitalità ma spaccati di vita vissuta.